Scuola Karting

SCUOLA KARTING E EDUCAZIONE STRADALE PER BAMBINI

Fra le valenze del Circuito di Siena, importante il suo ruolo oltre alla Scuola Karting, anche nell’educazione stradale per i più giovani.
Educazione stradale
Scuola karting
Più volte il Circuito di Siena ha visto infatti radunate nella pista anche diverse scolaresche per i corsi di Scuola di Guida Sicura con il kart, come avvenuto recentemente in occasione del progetto “La strada dei bambini” realizzato in collaborazione con l’Automobile Club Siena, il Comune di Siena, la Polizia Municipale e la Scuola Elementare “A. Sclavo”.

L’esperimento, già condotto con successo da altri Automobile Club della Toscana in collaborazione con altre amministrazioni comunali, sul Circuito di Siena si è svolto in un ambiente di prim’ordine e tecnicamente idoneo sotto il profilo della sicurezza sia attiva che passiva, con una giornata dedicata alla prova “pratica” di guida dei bambini.

Il tutto sotto la supervisione e l’occhio vigile di istruttori qualificati, supportati dalla collaborazione degli ufficiali di gara dell’Automobile Club Siena, che hanno contribuito alla perfetta riuscita dell’evento.

In questa occasione fondamentali sono state le lezioni teoriche impartite dal corpo di Polizia Municipale di Siena, che ha illustrato il significato dei principali segnali di pericolo, passaggi pedonali e semafori, oltre a dare un senso compiuto al fatto che poi i bambini trovassero riproposto in pista un allestimento in tutto simile al tracciato stradale. Ed infatti lo scopo del progetto ha l’obiettivo di coniugare l’apprendimento teorico, svolto in aula, con la pratica ed il divertimento, associato alla guida con il kart.