I vincitori internazionali sono: Andrea Calabrese (60), Damiano Puccetti (100), Paolo Orsini (125) e Danilo Lucchese (125 Senior).
60 Easy
Il fine settimana di gara si è aperto con il dominio di Simone Principalli che ha conquistato la pole position, vinto entrambe le manches, tagliato il traguardo della prefinale in prima posizione ma poi in finale, a causa della perdita del paracatena e quindi non conforme al regolamento tecnico, è stato squalificato e costretto a partire dalle retrovie concludendo la gara in 13ma piazza.
A vincere la Finale è stato Andrea Calabrese, al termine di una grande rimonta dalla settima posizione: sul secondo gradino del podio il russo Matvei Sonkin che ha preceduto Sebastian NG per meno di due decimi.
Andrea: "Sono davvero contentissimo di aver vinto la Finale Internazionale! E' stato difficile perchè partivo settimo dopo la penalità di dieci secondi in prefinale, ma alla fine è andato tutto bene e siamo riusciti a vincere."
100 Easy
La categoria 100 ha visto valori equilibrati per l'intero weekend: la pole position è andata a Adam Kowalski, mentre Martin Antos e Alessandro Gnecchi hanno vinto rispettivamente in manche 1 e manche 2. Nella giornata di domenica il protagonista indiscusso è stato, invece, Damiano Puccetti il quale ha trionfato sia in Prefinale che in Finale.
A poco più di due decimi dal vincitore Adam Kowalksi e ad otto Alessandro Gnecchi. Damiano: "Finale molto emozionante perchè ho dominato dalla partenza fino a fine gara- è stato molto divertente perchè anche oggi ho gareggiato contro ottimi avversari, Kowalski e Gnecchi."
125 Easy
Valori equalibrati anche in 125 con diversi piloti a giocarsi le migliori posizioni in tutte le sessioni. A mettere il primo sigillo ufficiale del weekend di gara è stato Daniele Tassone che ha fatto segnare il miglior tempo in qualifica. Francesco Ruga e Riccardo Pollastri si sono spartiti le prime posizioni nelle due manches, con Ruga che si è confermato il più veloce anche in Prefinale. La vittoria in Finale è stata contesa tra Ruga, Pollastri e Paolo Orsini, con quest'ultimo che è riuscito a sopravvanzare gli altri due contendenti solamente nell'ultima fase di gara.
A vincere è stato Orsini davanti a un sempre più competitivo Daniele Tassone e a Francesco Ruga.
Paolo: "E' stata una grande finale e sono contento perchè ho ripetuto la vittoria ottenuta nell'ultimo round del Trofeo Easykart la scorsa settimana. Voglio ringraziare Riccardo Pollastri per il gioco di squadra nonostante la penalità: negli ultimi due giri ce la siamo giocata, è stata dura, ma alla fine siamo riusciti a portare via anche questa vittoria."
125 Senior
Anche la categoria riservata agli Over 40 ha visto più piloti competere per le posizioni di vertice: il più veloce nelle prove di qualificazione è stato Rosolino Caralla che ha trionfato in entrambe le Manche. La giornata di domenica ha visto un altro protagonista: Danilo Lucchese che vinto sia in Prefinale che in Finale classificandosi settimo assoluto.
Danilo: "E' stata una sorpresa disputare la Finale Internazionale -nove anni dopo la mia ultima partecipazione e vittoria. Mi sono divertito tantissimo perchè nonostante la mia età ho combattuto contro piloti più giovani di me e ho dato loro del 'filo da torcere'. Questo mi soddisfa molto e sono molto contento."
Easytraining
Tra i protagonisti indiscussi anche i baby piloti dell'EasyTraining -la categoria non competitiva che è scesa in pista anche nella Finale Internazionale. Accompagnati dall'Istruttore Sabino de Castro, i Mini EasyDrivers hanno disputato simulazioni, prove libere regalando ancora più emozioni sia nel paddock che in pista.
In occasione della premiazione è stata annunciata una grande novità: durante il prossimo inverno si terrà una giornata di test con i "sessantini" dedicata a tutti i bambini EasyTraining e non solo.
Momento importante del weekend è stato la rivelazione dei vincitori della prima edizione Easykart Driver Talent da parte del Team Manager Birel ART Racing Davide Forè e del responsabile del progetto EasyTraining Sabino de Castro: in 100 è stato selezionato Alessandro Gnecchi e in 60 Tommaso Santini.
Non solo gare e competizioni, ma tanti i momenti "in famiglia", vissuti con il giusto spirito di condividere momenti assieme, tra cui la cerimonia di premiazione e l'ApEasy di sabato sera, la partita di calcio di beneficenza "In Campo con il Cuore" che ha permesso di contribuire all'acquisto di un defibrillatore a Parco Sempione a Milano, la foto di gruppo sulla griglia di partenza prima del via delle finali, e tutti i momenti di festa nel paddock nel corso del weekend.
Il pensiero di tutto il mondo Easykart va a Francesco Astone: ti aspettiamo presto in pista!
Foto a cura di Daniele Ghinassi - Fotoghinassi Sport - Per richiedere le foto: www.fotoghinassi.com - info@fotoghinassi.com
Comunicato stampa dal sito www.easykart.it